Pantone Color of the Year 2023: utilizzarlo in casa

lifestyle e homestyle

Per oltre 20 anni, il colore dell’anno di Pantone ha influenzato lo sviluppo del prodotto e le decisioni di acquisto in molteplici settori, tra cui moda, arredamento e design industriale.

 

Dal 2000, infatti, il Pantone Color Institute dichiara un particolare colore all’anno, detto Color of the Year.  Anche per il 2023 Pantone ha decretato il colore dell’anno: Viva Magenta.

pantone 2023 viva magenta

Pantone Color of the Year 2023

Viva Magenta, decretato il Pantone Color of the Year 2023, si ispira alla cocciniglia, uno dei più preziosi coloranti naturali, utilizzato fin dall’inizio del II secolo a.C. per infondere ricche sfumature rosse nonché famoso per essere uno dei colori più forti e brillanti al mondo.

 

Il Pantone 18-1750 è un colore coraggioso, senza paura e, allo stesso tempo, gioioso e ottimista. Questa tinta aggiungerà sicuramente un tocco di colore audace alla tua casa.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Idee su come utilizzare Viva Magenta in casa

Il cremisi è descritto da Pantone come una “tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”, prefigurando un cambiamento nelle tendenze cromatiche così come le conosciamo, per riflettere il mondo in continua evoluzione che ci circonda. 

 

Nonostante sia molto intenso, il Viva Magenta trasmette un equilibrio tra toni caldi e freddi.  Queste idee ti mostreranno come decorare il tuo immobile con il colore dell’anno 2023 di Pantone:

1. Dai vita ad una parete di casa

Dipingi una sezione della tua parete con la tonalità del Viva Magenta e lascia che sia il punto focale della tua casa.

Se non hai voglia di mettere mano a pennelli e vernice, un consiglio utile è quello di posizionare cornici e altre decorazioni murali, per dare vita alla parete.

2. Decora il divano con cuscini della stessa tinta

Rendi il tuo divano più interessante aggiungendo cuscini decorativi color Magenta Viva, sia a tinta unita che con stampe.

Anche se il tuo divano ha un colore tenue, questo accessorio aggiunge vivacità e un tocco di colore. 

3. Aggiungi un tappeto di questa tonalità 

Se vuoi aggiungere più classe alla tua casa, stendi un tappeto color magenta. In un istante, il tuo soggiorno sarà più vivace ed elegante. I tappeti mantengono la tua casa accogliente e possono anche far diventare un luogo confortevole.

viva magenta pantone 2023

4. Dai un tocco di colore alla camera da letto

Migliora la tua camera da letto aggiungendo biancheria da letto color Viva Magenta. Puoi utilizzare federe, coperte, plaid o un copripiumino abbinato a una tonalità più chiara per mantenere un equilibrio.

Consigliamo di utilizzare il Viva Magenta solo nei dettagli, poiché la camera da letto ha bisogno di colori più tenui per il relax. 

5. Aggiungi il Viva Magenta anche in cucina

Appendi nuovi strofinacci da cucina color Magenta per dare anche alla tua cucina un tocco di colore. Non solo porteranno al tuo spazio un nuovo aspetto, ma sono anche funzionali. 

Consigliamo di utilizzare il colore Pantone 2023 con parsimonia in cucina, in quanto, in questo spazio della casa c’è già molta energia.

Concludendo, il Pantone 2023 Viva Magenta, nonostante la sua vivacità, si caratterizza per la sua ombra sorprendentemente ‘radicata nella natura’.

In tutta la sua impavidità, il Pantone 18-1750 suscita gioia e ottimismo e invita a “scrivere una nuova narrativa”, incoraggiamento da cogliere in vista del nuovo anno.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 214 recensioni
Comments are closed.