Pantone Color of the Year 2024: utilizzarlo in casa

lifestyle e homestyle

Per oltre 20 anni, il colore dell’anno di Pantone ha influenzato lo sviluppo del prodotto e le decisioni di acquisto in molteplici settori, tra cui moda, arredamento e design industriale.

 

Dal 2000, infatti, il Pantone Color Institute dichiara un particolare colore all’anno, detto Color of the Year. Anche per il 2024 Pantone ha decretato il colore dell’anno: Peach Fuzz.

Pantone Color of the Year 2024

PANTONE 13-1023 Peach Fuzz cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente.

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.

Leatrice Eiseman

Executive Director, Pantone Color Institute™

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Idee su come utilizzare Peach Fuzz in casa

Come molte delle migliori tonalità del rosa, questo colore presenta un perfetto equilibrio tra caldo e freddo, rendendolo il colore d’accento ideale per qualsiasi tavolozza di colori. 

 

Che sia sulle pareti o abbinato a mobili e tessuti, esploriamo i modi stimolanti per utilizzare il Colore dell’anno 2024 di Pantone in ogni stanza della casa.

1. Aggiungi semplici complementi di arredo

Indubbiamente il modo più semplice per incorporare un nuovo colore in ogni stanza è cercare semplici arredi. Dai cuscini sparsi ai plaid intrecciati, è facile aggiungere un tocco di colore a qualsiasi combinazione già esistente. 

 

La bellezza di questo tono Peach Fuzz è l’equilibrio tra calore e freschezza, che lo rende un abbinamento adatto praticamente a qualsiasi combinazione di colori. 

 

La tenue tonalità pesca assume un aspetto diverso a seconda di dove e come viene utilizzata. Può infatti essere utilizzato per schiarire una stanza dipinta con colori scuri oppure è utile quando viene aggiunto in una stanza decorata con colori tenui, per creare un accento vibrante a confronto. 

2. Incorpora questo colore in un elemento principale

Fai in modo che un mobile di tendenza, nella tonalità di Peach Fuzz, come ad esempio un divano, una poltrona o un tavolino da caffè sia al centro dell’attenzione! Circondalo con toni neutri per mostrarne la vivacità.

 

Questa piacevole tonalità pesca è sufficiente per aggiungere carattere senza essere opprimente. 

3. Aggiungi un tappeto di questa tonalità 

I tappeti sono il dono della libertà di espressione personale quando si tratta di decorare una casa. Essi infatti permettono di aggiungere sia motivi che colori senza rivelarsi un grande impegno o una spesa esagerata. 

4. Aggiungi calore alla sala da pranzo e al salotto

Un colore accogliente come il Peach Fuzz porta calore nelle stanze in cui le persone si riuniscono. Questo colore è allo stesso tempo sofisticato e contemporaneo ma dona un bagliore ospitale a spazi come la sala da pranzo e il soggiorno.

 

Come accennato in precedenza, è un colore delicato che permette di integrarlo in qualsiasi casa, qualunque sia lo stile!

5. Crea abbinamenti speciali

Come colore per l’interior design e l’arredamento, il Pantone 2024 Peach Fuzz si abbina bene con i neutri come i bianchi cremosi e persino con alcuni toni del beige.

 

È anche così naturale che si adatta perfettamente con pezzi di vimini, rattan e bambù, nonché con tappeti erbosi come sisal e iuta.

 

E, naturalmente, è bello accentato con i verdi o i blu dal lato opposto della ruota dei colori. Ma funziona bene anche con tonalità più vicine di rosa e lavanda.

Concludendo, il Pantone 2024 Peach Fuzz, nell’arredamento della casa e nel design degli interni crea un ambiente accogliente che evoca un’aria di calma e guarigione e uno spazio da cui si può prosperare.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 214 recensioni
Comments are closed.