Una delle rivoluzioni di questo Covid-19 in Italia è sicuramente il lavoro da remoto o, per citare le parole del Premier Conte, “smart working”.
Dati di qualche anno fa vedevano l’Italia come ultima in una classifica di Paesi dell’Unione Europea e Non. In Europa la media è intorno al 17%, con l’Italia che risulta fanalino di coda sia rispetto ai dipendenti che scelgono di lavorare da remoto sia rispetto a quelli che fanno grande uso delle nuove tecnologie lavorando in mobilità. (Fonte: Working anytime, anywhere: The effects on the world of work, Eurofound).
Da qualche mese però, anche le aziende italiane hanno iniziato un processo di conversione verso il lavoro da casa, che ad oggi risulta ben visto da molti lavoratori della Penisola.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
Idee per arredare uno studio in casa
Ore in macchina nel traffico per raggiungere la propria abitazione nell’ora di punta, mezzi pubblici al collasso alle 8:00 del lunedì e tempo sacrificato per noi stessi…tutto questo è un ricordo pre-Covid. Il nostro immobile, il nostro appartamento o la nostra cameretta ora sono diventati il nostro ufficio, da rendere accogliente.
Ecco quindi alcune idee per rendere più confortevole il lavoro agile.
Scrivania sempre in ordine
Laptop, mouse, appunti e post-it, cavi, prolunghe e documenti hanno campo libero sulla scrivania. Un po’ di organizzazione è quello che ci vuole per rendere il lavoro più proficuo.
La giusta luce
Gli home office di solito tendono a non ricevere molta luce naturale, soprattutto se non si dispongono di grandi finestre o non si può lavorare in balcone. Utilizza una lampada da tavolo per assicurarti di non affaticare gli occhi.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
Mettiti comodo
Una buona sedia da scrivania è davvero importante per mantenere una postura corretta e prevenire dolori e fastidi.
Dai colore alla tua postazione
Non fermarti una volta che hai sistemato le basi: delle piante o dei fiori, in questo spazio, possono aggiungere un tocco di colore e migliorare il tuo umore.
Un ufficio “fatto in casa” può trovarsi ovunque tu voglia. In un angolo accogliente del tuo salone o nel seminterrato, le opzioni sono limitate solo dal tuo spazio e dalla tua immaginazione!