Attestato di Prestazione Energetica Parma (APE)

Servizio completo: include il sopralluogo obbligatorio per Legge

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La Certificazione Energetica di un immobile è un Documento che attesta le prestazioni energetiche di una o più unità immobiliari presenti a Parma e Provincia. L’APE consente di determinare il consumo energetico di un immobile, che viene identificato in differenti “classi” che possono variare dalla lettera da A (quella con migliore efficienza) alla G.

Quanto dura la Certificazione Energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica ha una validità di 10 anni a partire dal suo rilascio e deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione dell’immobile che ne modifichi la classe energetica.

Documenti necessari da presentare per il sopralluogo

Il sopralluogo da parte del Tecnico abilitato è obbligatorio e va corredato dal relativo verbale sottoscritto dal proprietario dell’immobile o da un suo delegato. I Documenti che vanno presentati al Tecnico abilitato sono:

  • Planimetria catastale (se non in possesso, il Tecnico provvederà all’estrazione della Planimetria); 
  • Visura catastale storica (se non in possesso, il Tecnico provvederà all’estrazione della Visura);
  • Libretto caldaia con storico manutenzioni (se l’impianto è autonomo, altrimenti il Tecnico provvederà a contattare l’Amministratore di condominio).

Quando bisogna richiedere l'APE

E’ obbligatorio fornire l’APE in caso di compravendita di immobili e dal 2010 anche in caso di locazione. E’ necessario presentare il Certificato anche in caso di trasferimenti di immobili a titolo oneroso (es. rogito, permuta) o gratuito (es. donazione), fatta eccezione in caso di eredità di un immobile per successione, cosi come per lavori di ristrutturazione importante che interessino una porzione superiore al 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio.

Quando va aggiornata la Certificazione Energetica per Parma e Provincia

L’APE solitamente ha una validità massima di 10 anni e deve essere rinnovato se l’immobile viene ristrutturato con interventi che modificano le prestazioni energetiche. 

L’aggiornamento dell’APE nel caso di interventi che modificano la classe energetica, deve essere effettuato solo nel caso di una nuova compravendita, per un nuovo contratto di affitto o nei casi previsti dall’ art. 6 del D.Lgs. 192/05. Non è quindi obbligatorio aggiornare l’APE ad ogni intervento se non deve essere utilizzato. Solamente in caso di modifiche ed interventi che possano influenzare le prestazioni energetiche dell’edificio, l’APE sarà valido fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stata fatta la modifica.

Quando è obbligatorio presentare l'APE

Prestazione Energetica in caso di Locazione

In sede di registrazione di un Contratto di Locazione non è obbligatorio allegare l’Attestato di Prestazione Energetica, ma bensì è necessario che l’immobile sia comunque dotato di APE in corso di validità ed il Conduttore, all’interno del Contratto di Locazione, è tenuto a dichiarare di averlo ricevuto.

Prestazione Energetica in caso di Compravendita

In caso di contratti di compravendita immobiliare e di atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso, è necessario allegare l’Attestato di Prestazione Energetica.

Sanzioni e rischi manca dichiarazione APE

In caso di omessa dichiarazione o allegazione dell’APE negli atti di compravendita o locazione, è prevista una sanzione da 3.000€ a 18.000€.

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Informazioni sulla Prestazione Energetica Parma

Quali sono i rischi di affittare senza Ape

Secondo la Legge il proprietario che non allega, in caso di nuovo contratto di locazione, l’immobile di un attestato di prestazione energetica, è esposto ad una sanzione amministrativa non inferiore a 300€ e non superiore a 1.800€. Se il contratto di affitto è stato regolarmente registrato sarà possibile procedere allo sfratto anche in assenza di allegazione dell’Ape.

Chi può effettuare la Certificazione Energetica?

Per poter redigere un APE è l’iscrizione all’albo professionale. Infatti, possono certificare senza iscrizioni all’albo esclusivamente coloro che siano sprovvisti di un albo professionale, previa frequenza e superamento del corso di 80 ore previsto dallo stesso decreto

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Domande Frequenti

Quanto tempo ci vuole per ottenere l'APE?

La presa appuntamento da parte del Tecnico avviene in tempistiche molto brevi (entro le 24h solitamente). La data e l’orario del sopralluogo dipendono dalle disponibilità sia del Proprietario che del Tenico (solitamente entro 72h). Le tempistiche per la predisposizione dell’Attestato sono variabili a seconda delle dimensioni dell’immobile da certificare (appartamento, ufficio, palazzo, industria, ecc.), a partire della data in cui avviene il sopralluogo. Per un appartamento fino a 100 mq, i tempi di consegna medi si attestano in circa 2-3 giorni lavorativi.

Quali sono i Comuni dove è attivo il Servizio APE Parma?

Il servizio sarà presto attivo per il Comune di Parma.

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