Negli ultimi 20 anni la tecnologia ha iniziato a semplificare quasi ogni aspetto del settore immobiliare.
Acquirenti, proprietari privati e agenti immobiliari ora hanno solo bisogno di uno smartphone o di un computer e di una connessione Internet per apporre le loro firme sui documenti immobiliari.
La soluzione di firma elettronica si sta rivelando una funzionalità indispensabile che permette al futuro inquilino o compratore dell’immobile di firmare un contratto di locazione, di compravendita o qualsiasi altro documento, da remoto e in pochi minuti.
Firma elettronica
I vantaggi della Firma Elettronica
Non sei ancora convinto? Ecco 6 motivi per cui il settore immobiliare necessita l’utilizzo della firma elettronica:
1. Pratiche immobiliari rapide e professionali
L’implementazione della firma elettronica garantisce soluzioni rapide e sicure per gestire e trasmettere la documentazione e la contrattualista immobiliare relativa ad una pratica. Questo servizio, in particolare per gli agenti immobiliari, darà la libertà di poter concludere una trattativa velocemente, ovunque e da qualsiasi dispositivo.
2. Facilità di utilizzo
Sono lontani i tempi in cui il processo di vendita e di acquisto di una proprietà immobiliare richiedeva procedure macchinose come firmare dozzine di documenti cartacei e contratti. Consentire la firma elettronica dei documenti fa risparmiare tempo prezioso a chiunque acquisti o venda una proprietà immobiliare, soprattutto quando le due parti sono separate da chilometri e chilometri.
3. Nessun vincolo fisico
La firma elettronica di DokiCasa semplifica l’acquisto o la vendita di una casa consentendo alle agenzie immobiliari di firmare i documenti in modo rapido, riservato e sicuro. Non è più necessario che gli agenti immobiliari vivano vicino ai loro clienti o che i proprietari degli immobili incontrino ripetutamente i futuri acquirenti per la firma delle carte. La piattaforma si basa su una connessione internet e i firmatari devono solo assicurarsi di avere un indirizzo email e un numero di telefono.
Firma elettronica
4. Costi ridotti (e aiuti l’ambiente)
La modernizzazione delle transazioni immobiliari può far risparmiare molto tempo a te e alla tua agenzia. Oltre ad un risparmio a livello di tempo, si stima che con l’introduzione della firma elettronica le agenzie immobiliari potrebbero risparmiare fino a 20.000 € l’anno sui costi di stampa, costi di trasporto e di archiviazione dei documenti, eliminando anche il consumo di carta. E anche la natura ringrazia!
5. Massima precisione
Dopo aver inviato i documenti completi, pronti per essere firmati, quanto tempo bisogna aspettare?
Giorni o forse settimane…e questo crea un’interruzione nel tuo flusso di lavoro. Inoltre, il processo manuale di compilazione e sottoscrizione dei contratti è soggetto a errori e porta alla duplicazione del lavoro. Quando si utilizza la tecnologia della firma elettronica, invece, il documento verrà firmato correttamente con un click e semplificato il flusso di lavoro, risparmiando anche la stampa dei documenti e i relativi invii.
6. Sicurezza e Tracciabilità
Con l’utilizzo della firma elettronica, la copia del documento o del contratto firmato viene archiviata online. Ciò ti consente di rintracciarlo facilmente. Puoi vedere infatti, quando un cliente ha visualizzato il documento e riceverai anche un avviso quando il firmatario ha completato la sua azione. Indubbiamente, inoltre, le firme elettroniche sono più sicure rispetto alle firme tradizionali. I clienti possono firmare e restituire i documenti in pochi clic, in modo che nessuno vada perso.
Oggi, molti professionisti in tutto il mondo, in vari settori, utilizzano soluzioni di firma elettronica per fornire comodità e sicurezza ai clienti. Le soluzioni di firma elettronica semplificano e accelerano i processi e proteggono le transazioni.
Le soluzioni di firma elettronica consentono ai professionisti del settore immobiliare di ottenere il controllo sul proprio lavoro, dotandoli degli strumenti giusti per migliorare la loro produttività e velocizzare la chiusura delle pratiche in modo sicuro.
Firma elettronica



















